ITALIA

 
 

 
 
 
 
 
 
     
Preleva qui la DEMO ATTIVABILE - Versione 5.01
(60,4 MBytes)

 
Ventesima Edizione! Manuale del prodotto in formato Adobe Acrobat
(535 pagine - 14,4 MBytes)

 

 
 

Novità

Descrizione Approfondimenti Caratteristiche Tabella
comparativa
I prezzi
 
     
 

 
     
 

COSA E' FONDAMENTALE SAPERE PRIMA DI SCEGLIERE UN SERVIZIO INTERNET

 
     
 

I dati assicurativi memorizzati in un sistema informatico, sia esso quello centrale di compagnia oppure quello locale di agenzia, sono catalogati fra i più “sensibili” dal punto di vista giuridico, con tutte le implicazioni che ciò comporta in termini di responsabilità: la loro gestione deve pertanto strettamente attenersi ad elevati criteri di sicurezza, da cui ne discendono vincoli tecnologici e logistici estremamente restrittivi.

La maggior parte delle applicazioni internet per intermediari assicurativi disponibili sul mercato non garantisce neanche lontanamente livelli minimi di sicurezza, vuoi per la tipologia di infrastrutture utilizzate, oppure a causa dei protocolli di comunicazione adottati per la connessione fra utenze e portale, per le caratteristiche intrinseche del sistema software sottostante, o ancora per le modalità di gestione dei dati e per le configurazioni richieste lato utente/client (e troppo spesso per tutte queste ragioni messe assieme).

La soluzione che SRS software ha realizzato per consentire l'accesso in modo remoto si chiama Elisa Agenzia Web, il servizio di SRS sicuro e performante che sarà disponibile a partire dal 2018.

Elisa Agenzia Web nasce grazie alla lunghissima esperienza maturata dalla SRS software sin dal 1988 nella creazione di sistemi gestionali e front-end per compagnie assicurative, per rispondere appieno a criteri di sicurezza estremamente restrittivi, garantire la massima compatibilità con qualsiasi browser esistente e contenere i costi a carico dell'utente. In questa ottica il nuovo sistema opera su potenti infrastrutture protette da firewall hardware, con comunicazione sicura dalla sorgente al destinatario (mediante protocollo SSL), ed accesso strutturato su quattro livelli distinti (interfaccia web, gateway, applicazione e dati). I database contenenti le informazioni sono rigorosamente separati fra le varie utenze, e non è richiesto alcun componente né viene eseguito codice lato client (nessun plug-in, nessuna funzione NET, Java o JavaScript o quant’altro). Elisa Agenzia Web trasmette solo pagine esclusivamente in formato e standard HTML5, e la formattazione delle pagine utilizza lo standard CSS3.

Qualora invece la necessità sia quella di consultare (ed aggiornare) saltuariamente il proprio portafoglio quando si è fuori ufficio, allora è disponibile Elisa Agenzia Portatile, la versione del sistema fornita su chiavetta USB da 16GB, che permette di avere sempre a disposizione ed utilizzabile Elisa Agenzia ed il proprio portafoglio dati, in tasca e senza computer addietro. Estremamente sicura (grazie alla crittografazione hardware dell'intero contenuto della chiavetta) e performante (compatibile USB 2.0, supporta USB 3.0 con una velocità di accesso oltre quattro volte maggiore di una normale chiavetta USB), può essere collegata a qualsiasi computer Windows ed utilizzata senza lasciare alcuna traccia sul pc ove è stata inserita. Può essere acquistata ed utilizzata singolarmente ed indipendentemente (non vi è alcun obbligo di possesso di altra licenza del sistema Elisa Agenzia), ed è il perfetto complemento del sistema Elisa di ufficio al quale è in grado di connettersi per scambiare ed aggiornare i dati di portafoglio.

 
     
 

AGGIORNARE I DATI DI PORTAFOGLIO

 
     
 

Una delle richieste che talvolta ricorre nelle domande relative alle funzionalità del sistema Elisa Agenzia è quella relativa alla possibilità di trasferire i dati di portafoglio dalla propria compagnia al gestionale. Elisa Agenzia offre varie opzioni in tale senso e ad esempio implementa al proprio interno:

  • la funzione di importazione delle schede anagrafiche che permette di travasare i dati dei propri clienti da un foglio in formato Microsoft Excel

  • la funzione di importazione dei dati delle polizze da un foglio in formato Microsoft Excel

  • la funzione di importazione dei dati delle pratiche da un foglio in formato Microsoft Excel

  • la funzione di carico movimenti da un foglio in formato Microsoft Excel

Non solo. Nell'ottica di fornire sin da subito una valutazione certa dei costi e dei tempi per poter essere operativi, la SRS software offre un servizio di importazione dei dati di portafoglio caratterizzato da un unico costo estremamente contenuto, da tempi di consegna decisamente compressi e dalla massima riservatezza e sicurezza: esso è in grado di operare su qualsiasi archivio in formato Excel, Access, dBaseIII o testo formattato fornito dal Cliente, ed i dati possono essere forniti in modo disorganizzato (ad esempio l'anagrafica dei clienti può essere contenuta in un archivio Microsoft Excel mentre l'elenco delle polizze può risiedere su un archivio Microsoft Access).

Ma si deve essere consapevoli del fatto che è preciso obiettivo delle compagnie assicurative quello di centralizzare e controllare la gestione dei dati per aumentare il grado di vincolo e dipendenza dei propri canali di vendita. Le funzionalità di esportazione dei dati dai sistemi gestionali di compagnia, che già da tempo alcune compagnie hanno eliminato, non vengono più aggiornate, offrono dati disaggregati o incompleti, e sono destinate a scomparire definitivamente sempre più sostituite da front-end web che permettono sì di visualizzare e modificare i dati, ma ne limitano la fruibilità solo ed esclusivamente all'interno dei front-end stessi e li mantengono comunque memorizzati sui server aziendali.

Per questa regione l'operatività dei sistemi gestionali in cui la fase di aggiornamento dei dati è basata su procedure di importazione di dati generati da sistemi esterni al gestionale stesso (e quindi risultano da essi strettamente dipendenti)

  • è sempre più limitata ed a causa dell'incompletezza richiede integrazioni alle codifiche importate da apportare manualmente
  • è costantemente a rischio e può risultare temporaneamente compromessa anche da piccole e banali modifiche alle strutture dati operate dalle compagnie
  • ha un orizzonte temporale di breve periodo la cui durata è unicamente dipendente dal momento in cui la compagnia eliminerà in via definitiva la possibilità di estrarre i dati di portafoglio dai propri sistemi

Valutare l'acquisto di un sistema gestionale di portafoglio sulla base dell'esistenza o meno di funzioni di importazione dei dati dalla propria compagnia è dunque metodo miope e poco proficuo.

L'impegno profuso dalla SRS nella progettazione e nello sviluppo di Elisa Agenzia è sin dall'inizio (e sempre più in ogni nuova release) quello di semplificare, automatizzare e velocizzare tutte le funzionalità di aggiornamento dei dati di portafoglio, nella più assoluta e totale indipendenza da sistemi esterni, per garantire all'utente la massima operatività a fronte del minimo sforzo e del più basso impiego di risorse necessario.

Le azioni, ad esempio, sono state implementate sia per annullare i tempi di apprendistato che per supportare con immediatezza la gestione quotidiana del portafoglio, e lo scadenziario versamenti e polizze è così versatile da permettere di aggiornare i movimenti emettendo quietanze o rinnovando polizze direttamente al suo interno.

La demo del sistema, prelevabile facendo click su questo collegamento, consente di conoscerne ed apprezzarne l'interfaccia utente funzionale ed intuitiva e la sua grande semplicità di utilizzo.

 
     

Le informazioni riportate su questo sito possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica SRS software srl
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale presente in questo sito.